La storia di quattro illusionisti che mi ha fatto impazzire (non in senso positivo)
Durante le vacanze natalizie raggiungi livelli di ozio così alti che davanti alla TV succede questo:
- vuoi iniziare una serie TV o una serie di film
- in quel momento però sei così preso dall’ozio che non ti va di iniziare qualcosa di lungo, perché dopo ti senti in colpa per aver lasciato indietro le altre serie lunghe.
- Dopo due interminabili minuti di ricerca ti abbandoni alla prima cosa che capita.
Ed ecco che sono buttato nella visione dei due film “Now You See Me” e “Now You See Me 2“. Il film all’inizio sembrava piacevole, ma già dopo 10 minuti si dà libero sfogo alle solite americanate che iniziano a stare sulle palle se messe lì a cazzo.
PREMESSA ALLA TRAMA: Se volete vedere il secondo film, dovete per forza guardare il primo, dato che la trama si sviluppa sugli elementi principali del primo film
TRAMA→ Quattro illusionisti (o maghi di strada, chiamateli come volete) vengono misteriosamente contattati attraverso delle carte. Compiono dei crimini, che però fanno passare come magia anche se si tratta solo di illusioni (tenete a mente questo passaggio). Vengono pedinati dall’FBI e dal INTERPOL grazie all’aiuto di Thaddeus Bradley. Ora devo fermarmi qui perché parlare della trama del secondo film significa rivelare parti del primo.
P.P.S. Dovrete concedermi almeno uno/ due spoiler per capire il ragionamento su questa recensione.
Senza dubbio la costruzione della storia è stato molto difficile perché ogni particolare andava curato fino in fondo…………………………………e infatti ci sono cascati come dei polli. (Poi ci arriviamo).
Gli attori non hanno dato né il meglio e nemmeno il peggio di loro stessi, anche se la qualità aumenta nel loro film. E la cosa non si spiega perché erano quasi tutti gli stessi i personaggi. Che fate, vi trattenete durante le riprese?
La magia non esiste. Tutti i trucchi che vediamo sono solo illusioni e situazioni create a tavolino. La cosa di base non è una cattivissima idea. Anzi è bello vedere tutta la costruzione che c’è dietro ad ogni trucco. Ma porca di quella p#°*@°a dopo non puoi mettermi cose che accadono solo per magia. All’inizio del primo film i “quattro cavalieri” vengono riuniti attraverso delle carte (fatte di carta, mannaggia) da un fantomatico “Occhio”. Perché alla fine del film dovete far unire queste quattro carte che diventano un oggetto misterioso e che fanno attivare una giostra da un tronco?
Perché? Sfracellate le palle (anche nel secondo film) che la magia non esiste.. è solo un illusione.. e poi mi ficcate dentro questa porcata??? Sì questa è una porcata. Come se durante una battaglia ne “il signore degli anelli” mi vedo arrivare un plotone di stormtroopers. Non va bene così. Poi le animazioni olografiche che possono avere delle interazioni sono altre cose che non mi spiego. Una cosa del genere l’ho vista negli Avengers. E lì una logica potrebbe esserci dai. Tony Stark ha inventato tante cose e potrebbe aver inventato una cosa così. Ma in questo film, chi cazzo potrebbe aver messo in piedi questa tecnologia.
Anche nel secondo film ci sono delle ambientazioni troppo surreali. Ci sono oggetti che loro prendono in mano con troppa leggerezza e che in un film normale prenderli a mano nuda equivarrebbe a romperli. Non si può vedere una storia scritta in fin dei conti bene e poi delle cose surreali in un film che non dovrebbe avere cose surreali.
Nel secondo film inoltre fanno fuori uno degli attori, che giustamente viene rimpiazzato. Però non si capisce come.
In sostanza questo film è da vedere? Sì se non trovi di meglio da vedere. No se hai qualcosa da vedere. Un 6 però se lo merita.