How I Met Your Mother – che sofferenza. SPOILER ALERT

 

PREMESSA: PER FARE UNA RECENSIONE AL MEGLIO NON POTEVO NON TOCCARE CERTI ARGOMENTI SPOILER


Ho deciso di cambiare lo stile delle mie recensioni. Da oggi all’inizio della recensione ci sarà una serie di dati essenziali sulla serie TV o film.

Titolo Originale : How I Met Your Mother (HIMYM)
Ideatore:Carter Bays, Craig Thomas
Genere: Sitcom
Stagioni ed episodi totali:9 stagioni, per un totale di 208 episodi
Puntate per stagione: variano da 20 a 24
Durata singola puntata circa 20 minuti
Stato: conclusa
Paese Stati Uniti
Rete americana: CBS
Rete Italiana: Italia 1, Joy, Fox
Lingua Originale: inglese

Ce l’ho fatta. È stata lunga, ma dopo nove lunghissime stagioni ho finito How I Met Your Mother, e non so descrivere molto bene le sensazioni che mi ha lasciato. Un misto tra felicità, rabbia, “machecazz..” e altro. La serie TV conta 208 episodi e si articola in 9 stagioni per un totale di 104 ore (poco più di 4 giorni). Ma di cosa parla la serie? Perché molti sono rimasti delusi? Ma soprattutto, perché guardarla e perché no?

TRAMA: La serie racconta dei cinque amici Ted(Josh Radnor) , Robin(Cobie Smulders), Marshall (Jason Segel), Lily (Alyson Hannigan), Barney (Neil Patrick Harris) e delle loro avventure. Ted Mosby, giovane architetto di New York, è ossessionato dal voler trovare la donna della sua vita; questo è il filo conduttore che lega tutte le nove stagioni oltre ai vari legami tra i personaggi principali. Durante queste nove stagioni non solo Ted si avvicina inconsapevolmente più volte all’amore della sua vita ma matura anche il suo personaggio, come del resto tutti i personaggi. Barney Stinson, famoso per essere un donnaiolo che è andato a letto con più di 250 ragazze, alla fine scopre l’amore della sua vita in un modo inaspettato. Lily e Marshall riescono a costruire la famiglia dei loro sogni nonostante i litigi e le situazioni avverse durante la serie TV. Robin riesce a coronare il suo sogno di diventare una famosa giornalista.

Ma passiamo ad uno degli argomenti spoiler, uno dei più dibattuti sulla serie: il finale. Ci sono volute più di otto stagioni per conoscere la moglie di Ted. In questo periodo (nella serie un arco di tempo di circa 8 anni) ne abbiamo viste di ogni: ragazze di Ted, ragazze di Ted psicopatiche, ragazze di Barney (esatto proprio lui), matrimoni falliti, una capra, il vecchio e amato pub MacLaren. Insomma ne è passata di acqua sotto i ponti. La nona stagione è incentrata sul matrimonio di Barney e Robin (chi lo avrebbe mai detto). Nascono più bambini in questa stagione che in tutte le altre otto (2 di Ted, 2 di Lily e Marshall e 1 di Barney per un totate di 5 neonati nella nona stagione, e Marvin che nasce nella settima stagione). Ma in una puntata i registi hanno avuto la pazza idea di stravolgere tutto negli ultimi 10 minuti: Ted e sua moglie Tracy (impersonata da Cristin Milioti) avranno due figli ma lei si ammala non si sa di cosa e muore; Barney divorzia con Robin, torna il donnaiolo di prima, mette una incinta e amerà sua figlia alla follia, Marshall diventerà giudice della Corte Suprema e avranno in totale tre figli; Ted torna assieme a Robin.Quasi tutti sono felici e hanno trovato quel qualcosa che li rendeva completi. C’è qualcosa priva di senso però, ovvero Ted e Robin. È priva di ogni fondamento questa cosa; lei lo ha rifiutato non una, ma due volte. E cambia idea solo perché Ted fa il carino. Non funziona così. Quasi tutto era perfetto, ma il finale mi ha lasciato sconvolto. Per fortuna gli sceneggiatori hanno avuto la fantastica idea di registrare un finale alternativo che dura più o meno cinque minuti e mi ha lasciato più soddisfatto (se vuoi vederlo clicca qui)

Dopo questa infarinatura veloce è arrivato il momento di elencare i miei motivi per cui guardare How I Met Your Mother:

  1. Sitcom atipica: HIMYM è una sitcom particolare rispetto al classico genere: le strutture e le meccaniche sono innovative sotto alcuni punti di vista, pur mantenendo la connotazione delle sitcom. Se vedi una puntata a caso non puoi non sbellicarti dal ridere, ma se le segui una per una secondo un giusto ordine riesci a comporre un puzzle magnifico
  2. Trama: L’ho già accennato nel primo punto ma qui devo approfondire. È difficile articolare una trama complessa come quella di HIMYM lungo 207 episodi (non conto l’ultimo di proposito) ma Carter Bays e Craig Thomas hanno fatto un ottimo lavoro creando un ottima storia che lega i personaggi tra loro e anche con personaggi esterni al “gruppo”
  3. IL VALORE DELL’AMICIZIA: Ammettiamolo, un gruppo come il loro dove lo troviamo. Quando uno sta male tutti (…o quasi..) gli stanno vicino e lo aiutano, ci sono sia nei momenti belli che in quello brutti. Uno dei motivi che ha spinto di più la gente a guardare la serie
  4. Alla fine la trova: sembra stupido ma quando arriverete alla fine e vedrete come si sono conosciuti, tirerete un sospiro di sollievo. La cosa è del tutto logica: SIAMO RIMASTI CON IL FIATO SOSPESO PER PIÙ DI OTTO STAGIONI.

L’ANGOLO DELLE CURIOSITÀ

Su “How I Met Your Mother” ci sarebbero molte curiosità da rivelare ma io ve ne dico solo due o tre, rimandando tutte ad un altro articolo.

  1. GUEST STAR: La sitcom è piena di attori speciali; Katy Perry (in foto),Bryan Cranston (un datore di lavoro di Ted), Jennifer Morrison (Zoey, una delle ragazze di Ted), Enrique Iglesias, Jennifer Lopez e molti altri
  2. Quasi tutti i coniugi reali dei protagonisti hanno preso parte alle riprese. Sandy Rivers (collega di Robin) nella realtà è il marito di Alyson Hannygan; “scooter” ex ragazzo di Lily del liceo è in verità il marito di Cobie Smulders
  3. Le scene in cui Ted racconta ai suoi figli sono state girate tutto nello stesso momento per non rischiare che i ragazzi crescessero troppo.

Da 1 a 10 stelle giudico la serie TV da 8 stelle. Un punto in meno per il finale traumatizzante, e un altro punto in meno per aver fatto divorziare Barney e Robin (spoiler…ops). Vi lascio con una notizia che gira già da un po’ di tempo: probabilmente la serie AVRÁ UNO SPIN-OFF.      QUESTO È LEGGEN….NONTIMUOVERE….DARIO.

Vi lascio con un video molto divertente (solo in lingua originale) del dietro le quinte della prima stagione.

 

 

I commenti sono chiusi.