La solita serie americana che ti fa montare su di rabbia.
Quando ho iniziato questa serie TV non avevo assolutamente idea della direzione che avrebbe preso, e se lo avessi saputo non ne avrei visto nemmeno un minuto. Shooter, iniziata con un buon proposito, si è trasformata nella solita montagna di merda in cui vieni trascinato solitamente dalle serie TV americane. Tranquilli però, ci arriviamo piano piano. Ormai userò il solito impianto per le serie, quindi partiamo dalla trama
TRAMA: Bob Lee Swagger, ex sniper dei Marines, viene ingaggiato dal suo ex comandante Isaac Johnson per sventare un attentato contro il presidente degli USA. Tutto ciò si rivelerà un modo per incastrarlo ma le sue particolari abilità di picchiatore, sniper, stratega e anche persona riescono a farlo uscire da questa scomoda situazione e a scoperchiare un enorme vaso di Pandora pieno della solita merda di cospirazioni eccetera eccetera eccetera.
PERSONAGGI
- Bob Lee Swagger–> il protagonista del film. Così forte e macho da riempirti di botte anche con una spalla lussata (capite anche voi che non ha senso come cosa)
- Julie Swagger–> La moglie di Bob Lee che verrà trascinata dal marito in questi enormi casini
- Isaac Johnson–> ex-superiore del protagonista prima dei fatti, mezzo invischiato in questi affari loschi ma anche no (non lo si capirà mai).
- Nadine Memphis–> agente dell’FBI che vuole indagare sul fatto del presidente ma che, ostacolata, si trova assieme a Swagger.
Ovviamente poi spunteranno una caterva di personaggi (alcuni, seppur importantissimi, moriranno dopo pochissimo inspiegabilmente) che non sto qui ad elencare dato che per quello c’è Wikipedia.
Arriviamo però al momento in cui io devo dirvi perché in questa serie c’è la solita montagna di merda tipico degli americani. Avete notato che in molti film e serie TV dove il governo centra qualcosa, anche se in maniera marginale, si parla sempre costantemente di cospirazioni? Come serie si possono citare Designated survivor (che ho recensito, la puoi trovare qui), e di film ce ne sono a bizzeffe. A me questa mania di mettere cospirazioni ovunque inizia a starmi sulle palle. Non se ne può più, ormai è sempre la stessa storia. Shooter però tenta di fare di più, di toccare vette più alte di giramento di coglioni. Una cospirazione che, dietro, ha un’altra cospirazione ancora più grossa e prende in mezzo persone guarda caso vicine al protagonista. Apice clamoroso. Devo ammetterlo, ho faticato a finire questa serie.
La trama diventa estremamente noiosa andando avanti perché si parla sempre della stessa cosa, sempre. Tentano di salvarsi in corner iniziando a raccontare la storia della sua famiglia, ma lo fanno nel modo peggiore: tirano in ballo la cospirazione.
Come costruzione non si può dire niente alla serie. I personaggi sono interpretati discretamente, non fanno interpretazioni da Oscar, ma neanche a livelli da voto 3. Le scene di azione solitamente sono costruite bene, anche se certe volte si sfiora l’assurdo.
Un altro tasto dolente di questa serie è la fotografia. Di merda. Non puoi mettere continuamente delle inquadrature in mezzo a piante o nascoste anche quando sei in un luogo chiuso. Solite inquadrature nascoste che vengono rovinate dagli oggetti sfocati vicino all’obiettivo della macchina presa. E per di più ingiustificate perché mettono tensione anche in momenti in cui la tensione non dovresti avvertirla. Una merda quasi quanto la storia delle cospirazioni. Siamo ai livelli di Suicide Squad.
Voto? 4 e mezzo. Non si può avere una serie con una trama così, a volte anche debole. Attori ok, ma fotografia da buttare completamente. Questa serie è stata un totale fiasco da parte di USA Network
Come al solito qui in fondo lascio il trailer e riferimenti amazon se volete il DVD