Recensione NowTV (purtroppo)

Dopo aver provato e recensito Amazon Prime Video (l’ultima recensione qui) ho deciso di provare NowTV, la piattaforma streaming di proprietà Sky. Spinto dalla necessità di iniziare il Trono di Spade (ero troppo curioso di vedere questa serie tanto amata; e sì, lo confesso, mai vista). Spinto però anche dalla curiosità di vedere com’era questa piattaforma streaming. Com’è stata l’esperienza? Pessima

Partiamo dai piani. Sono un po’ confusi, ma essendo una costola di Sky, può offrire anche pacchetti che colossi dello streaming come Netflix non possono dare (parlo di sport, oppure di programmi come EPCC e Masterchef). Un punto a favore è certamente la flessibilità. I pacchetti sono divisi in ticket: intrattenimento, cinema e serie TV. Se volete 2 ticket costa circa 15€, con l’HD disponibile su 2 dispositivi contemporaneamente, ma senza l’UHD e 4K. La funzione HD inoltre non è disponibile per tutti i dispositivi: non è disponibile per PC, tablet e smartphone (praticamente i dispositivi più usati). Per lo sport c’è un’offerta a parte. Tutte le info le trovate a questo link.
Il problema però non sta qua.

È proprio nelle prestazioni che NowTV dà il peggio di sè. Per motivi logistici ho provato solo da PC e app per TV (più precisamente, su una TV LG con definizione UHD).

Partiamo dalla visione PC. Innanzitutto non è disponibile la visione HD, il che è una gravissima mancanza. Una volta loggati nella piattaforma, dovrete scaricare un player per usufruire del servizio. Occhio, è solo per guardare, i contenuti li dovrete scegliere dal vostro browser. Questa è già la prima cavolata. A questo punto, o sviluppate un’applicazione o fate come Amazon e sviluppate solo la piattaforma web. Nonostante non sia disponibile l’HD, NowTV non riesce a reggere la massima definizione consentita per più di 10 minuti. Roba strana, visto che è tutto curato da Sky (che di certo non manca di disponibilità economica).

Passiamo alla versione app per TV. Innanzitutto il layout è ultra incasinato e poco intuitivo. Ti passa la voglia prima di iniziare a guardare qualcosa. Ho fatto il test su una puntata di GoT e ho smesso di guardarla dopo 10 minuti. Non tanto perché quella puntata facesse schifo, ma quanto perché l’app si bloccava. Non internet, ma l’app. Qui è anche peggio della versione PC.

Parliamo invece di quello che NowTV può offrire. Sarò franco, questa è l’unica cosa positiva della recensione. Ovviamente, essendo di proprietà Sky, troviamo quasi tutto quello che troveremmo se avessimo un’abbonamento Sky. Manca però House of Cards (diventata una patata bollente dopo lo scandalo di Kevin Spacey). Ovviamente c’è il Trono di Spade, la nuova serie Cernobyl e tanti altri prodotti esclusiva Sky. Quello che può offrire è ampio, il problema sta nel come lo offre.

Voto fin’ora? 4. Penso che fin’ora sia la mia peggiore esperienza in una piattaforma streaming. Confusionaria e poco prestante, soprattutto oggi che viviamo in un’epoca dove il 720p sta diventando quasi lo standard minimo. Il costo è alto solo se rapportato al servizio offerto, che è scadente purtroppo. Siamo lontani anni luce da Amazon PrimeVideo, figuriamoci da Netflix.

 

I commenti sono chiusi.