Il blog di Giuseppe Castellino

MARVEL E IL SUO GROSSO PROBLEMA

ATTENZIONE: Ci saranno diversi spoiler che faranno riferimento a diversi film Marvel. Quindi, se non avete visto tutto, siete stati avvisati.

Allora, stavo scrivendo una recensione su Black Panther quando ad un certo punto mi sono dovuto fermare. Ripensando alle tantissime contraddizioni che quel film riesce a raccogliere, mi sono accorto (o meglio, ho avuto la conferma) di quanto quasi tutti i film Marvel (qui un breve sunto della fase 1) siano un grande progetto fatto un po’ con i piedi.

Allora, se volete avventurarvi in questo vasto mondo, qui trovate tutti i film e le serie TV da vedere in ordine di storia.

Attenzione, non parlo di effetti speciali scadenti o attori mediocri. Alle volte, queste due caratteristiche sono le uniche cose che tengono in piedi tutta la baracca. Iron Man non sarebbe sopravvissuto al terzo capitolo della sua storia senza le indubbie capacità attoriali di Robert Downey jr. Come Captain America – Civil war (secondo me uno dei film peggiori per quanto riguarda la sceneggiatura, secondo forse solo a Black Panther; ma non ne sono tanto sicuro) sarebbe stato un flop senza tutti i supereroi messi assieme o degli effetti speciali ben curati. Ben diverso dal dire che le scene d’azione sono girate bene.

Prima di finire tutta la maratona (adesso mi manca solo il secondo Spider-Man, ma posso comunque trarre le conclusioni) e parlavo con i miei amici, spesso venivo accusato di non vedere tutto l’insieme. Il problema di Marvel è che le pecche più grandi vengono proprio da lì. Le incoerenze più grosse vengono da lì. Prendiamo un esempio molto veloce. Alla fine di Civil war il buon Bucky va a finire come il merluzzo (congelato), dicendo esplicitamente che questa è la cosa migliore vista la sua pericolosità. Allora come mai in Infinity War lo troviamo a fare il contadino assieme ai wakandiani? É miracolosamente guarito, ma la notizia era troppo insignificante?

Altro esempio che prendo da Black Panther (e che cito anche nella recensione). Il Wakanda vuole rimanere nascosto perché le loro tecnologie sono troppo avanzate e, se condivise con l’esterno, finirebbero nelle mani sbagliate. Allora come mai il padre di Tony Stark nel bel mezzo della guerra ha potuto prendere il vibranio per poter costruire lo scudo? Cosa vi costava perdere qualche minuto per spiegarlo? Avete fatto film interi per introdurre eroi di dubbia utilità, e non avete trovato 5 minuti per spiegare come Howard abbia preso il vibranio (e soprattutto come sia riuscito a trattarlo). Io mi imbestialisco

Se volessimo fare una sorta di paragone, potremmo usare il corpo umano. C’è la storia principale che è lo scheletro. Discreta, alle volte si perde ma c’è di peggio come tentativi (Eragon, infatti dopo il primo film non hanno avuto il coraggio di farne un secondo). Poi abbiamo un complesso sistema di sistemi e apparati tutti in confusione, che entrano in conflitto tra loro. Un inferno di contraddizioni e buchi di sceneggiatura che non possono permettersi. Perché quando tu, Marvel, ti vuoi imbarcare in un’operazione del genere, devi essere in grado di dare un prodotto decente. Cosa che per la maggior parte dei film non avviene

Sistematicamente si vedono cose senza senso. Sia dentro l’economia di un singolo film, sia nella visione più generale. E non solo Black Panther. Prendiamo il finale di Endgame. Il buon Thanos per poter controllare le 6 gemme si è fatto forgiare dai nani un guanto dalla stessa stella morente di Thor. Tony Stark (a quanto pare i segreti sono di famiglia) riesce a costruire un guanto con materiali sconosciuti. Lo stesso martello di Thor è oggetto di polemiche per me. Come fa Steve Rogers a poter controllare i fulmini? Attenzione, non contesto il fatto che lui possa brandire il martello. Quanto proprio i fulmini; non mi risulta che lui sia il dio del tuono.

Occhio però. Io non sto affermando che è tutto una merda, che il progetto è stato un fallimento e che questi film siano il peggio assoluto. In primis perché dall’altra parte (DC Comics) hanno fatto la porcata più grande di tutti i film di supereroi aka Suicide Squad (qui dico cosa ne penso). Indubbiamente ci sono dei film che si salvano. E in linea generale alcune direzioni della fotografia sono state buone (mi viene da pensare ad Infinity War). Però quando le fondamenta di un film sono già molto fragili, fai fatica a confezionare un ottimo prodotto e ambizioso (come vorrebbe essere).

Insomma, Marvel è stato secondo me un enorme spreco di soldi se l’intento era di portare sui grandi schermi prodotti di grande qualità. Invece di qualità ci sono solo gli effetti speciali. Ma alla fine, che glie ne frega alla gente delle trame, quando puoi vedere Chris Hemsworth che tira il martello a destra e a manca?

P.S. Siccome durante la quarantena non avevo un cazzo da fare (o meglio, dovevo studiare ma la voglia mancava), ho aperto un canale YouTube. Qui sotto trovate il video.

Exit mobile version