WONDER WOMAN – originale?

Non sai mai come iniziare dopo che hai visto film del genere. Certo, è vero che un film moderno di Wonder Woman non si vede dagli anni 70’/80′

“La sceneggiatura è troppo piatta”

“Sì ma Gal Gadot è figa”

“La storia e alcune scene sembrano scopiazzate”

“Gal Gadot —> FIGA

Ecco le principali reazioni che ho avuto a caldo dopo aver visto il film della DC Comics. Andiamo però con ordine e parliamo delle cose principali.

Trama

La storia è molto semplice. Diana Prince a Parigi riceve da Bruce Wayne una foto della seconda guerra mondiale. Lì un lungo flashback sulla sua storia. Figlia della regina delle Amazzoni, è una delle più forti e, quando Steve Trevor in fuga dai nazisti (campanello d’allarme) si trova nell’isola, lei decide di aiutarlo e parte con lui. Per non spoilerare dico solo che si troverà contro un’organizzazione segreta “dissidente” nata dal nazismo (il campanello d’allarme qua è già diventato un campanile).

Personaggi

Qua enuncio solo i principali e mi dilungo poco.

  • Diana Prince: è Wonder Woman, la figlia della regina delle Amazzoni Ippolita
  • Steve Trevor: spia americana, salvato da Diana, che combatterà al suo fianco
  • Ludendorff: generale nazista a capo di un progetto avviato dai nazisti
  • Sir Patrick Morgan: esponente inglese ma non solo (vedere il film per capire)

Cosa non va.

Il film sembra spudoratamente copiato. Innanzitutto la storia che fa da sfondo sembra copiata da Captain America: ovvero Wonder Woman che assieme all’esericito americano deve sconfiggere un’organizzazione militare segreta interna al nazismo. A nessuno viene in mente l’Hydra? E questo è solo uno. C’è una scena in particolare che sembra copiata nella sceneggiatura pari pari alla scena iniziale di “Avengers – age of Ultron”: lei che va a cavallo (fin qui tutto normale) in un bosco(!), la scena grigia(!!) e Steve Trevor in moto(!!!) che combattono i cattivi (i nazisti). Queste cose mi hanno veramente mandato in bestia. Già di base è difficile fare un film sui supereroi perchè, come ho già detto, è sempre il solito trita e ritrita. Però mi sembra il minimo chiedere un minimo di originalità.

 

Alcuni attori poi sono piatti nella recitazione e certe cose puttana vacca prevedibili. Ora, io non faccio parte di quelle persone che dicono “Eh ma non è uguale al fumetto. Che è sta cosa”. No. Se è una cosa congeniale che serve a rendere il tutto più interessante ben venga. Copiare scene però no, cazzo.

Cosa va

Le ambientazioni. Quelle cavolo mi sono piaciute molto. Soprattutto l’isola delle Amazzoni sembrava qualcosa di divino(e doveva esserlo). Mare azzurro, sempre sole, sembrava un incrocio tra Minas’ Tirith e Matera. Il che mi piace. Anche i costumi sono belli, soprattutto se indossati da Diana. Certo, la riflessione che alla fine Diana fa sugli esseri umani sembra fuori luogo, ma è convincente. Dopo aver ammazzato un sacco di soldati e fatto il culo a chi si metteva in mezzo, tira fuori discorsi profondi mentre combatte con Ares che sembrano dimenticare lo spargimento di sangue avuto prima per un’ ora e mezza. Anche le musiche sono abbastanza cazzute, e questo è un bene

Voto

6 e mezzo. Non perdono le scene che sembrano copiate. Però, come ho detto prima, Gal Gadot è un gran pezzo di gnocca. Io il trailer qua sotto lo lascio comunque, nel caso qualcuno che non ha visto il film voglia darci un’ occhiata.

Acquista su Amazon.it

 

 

I commenti sono chiusi.