Il blog di Giuseppe Castellino

MARVEL UNIVERSE – PHASE ONE

La recensione della prima fase del mastodontico MCU

Con il solito ritardo coi tempi che oramai mi contraddistingue, ecco finalmente (o purtroppo) la recensione della prima fase di tutta la prima fase dell’Universo Marvel che comprende:

-Captain America: il primo Vendicatore (qui il Blu Ray)

-Agente Carter: stagioni 1-2 (su Amazon Video, qui se volete provarlo)

-Agente Carter (cortometraggio che si trova nel DVD di Iron Man 3)

-Iron Man (Blu Ray)

-L’incredibile Hulk (Blu Ray)

-Iron Man 2 (Blu Ray)

-Il consulente (un altro cortometraggio)

-Thor (Blu Ray)

-The Avengers (Blu Ray)

-Item 47 (ancora un cortometraggio



Premessa 1. Non parlerò di ogni singolo film Marvel ma cercherò di fare una sintesi, altrimenti ci metterei davvero una vita per farvi sapere cosa ne penso.
Premessa 2. Cercherò di mettere tutti i film e serie TV in ordine cronologico, così da potervi facilitare il tentato masochismo.

Cortometraggi. Sono quasi tutti inutili, eccetto “Il consulente”. Probabilmente girati perché avanzavano dei soldi dal budget stanziato per i film (Marvel fa parte della Disney, ho detto tutto) Nulla da dire, divertenti ma inutili.

Film. I film della prima fase sono abbastanza noiosi se visti nell’ottica di tutto il MCU. D’altro canto però non hanno quasi uno straccio di trama se vengono presi singolarmente. Ovviamente parlano dei protagonisti di primo piano, quindi è fondamentale girarli. Però diamine, scrivete una trama un attimo un po’ più interessante. Per il resto non ho tanto da dire. Gli effetti speciali sono carini, ma non c’è nulla di particolarmente interessante da dire “Wao. Questo sì che è un film supereroistico fatto come si deve”. Tutto molto elementare, dai dialoghi alle riprese. Sarebbe da 6. SCONTATO

Captain America 1. Su questa veramente non si può dire niente. Un film che non ha molte pretese. Ovviamente è il perno di tutto l’universo, quindi se non vedete questo film ha poco senso vedere tutto il resto.

Iron Man. Diciamo che il carisma del personaggio e dell’attore tengono in piedi tutta la baracca. Che poi mi dovete spiegare perché cambiare di punto in bianco il colonnello Rhodes. Soprattutto in un ottica di una mega serie di film.

Hulk. Probabilmente non avevano nemmeno in mente di metterlo dentro, ma tanto valeva farci qualcosa altrimenti non sapevano come allungare il brodo. Dico sul serio, sembra uscito da un altro universo. Non ha senso. Anche qui il personaggio cambierà improvvisamente per essere sostituito da Mark Ruffalo.

Thor. Il possente figlio di Odino viene presentato per la maggior parte come uno dei soliti cliché più diffusi. Il solito biondone mega palestrato ignorante come una cozza. A un passo dalla vetta, viene cacciato e spedito sulla terra come punizione, anche se alla fine riuscirà a riconquistare la fiducia del padre (un canovaccio diffusissimo nei film americani, soprattutto sportivi). Non è un gran film, ma non è neanche un film da spazzatura. Un film sufficiente, ma quasi inutile ai fini della mega trama, eccetto il personaggio.

Agente Carter. Fin’ora (al momento sono alla fase due) l’unica serie TV decente di tutto l’universo Marvel. Forse perché si tratta di uno spin-off azzeccato, forse perché riesce a dare un senso a tante cose che altrimenti non avrebbero il minimo criterio di logica narrativa. Insomma è una buona serie, non una serie da 8 o 9 ma una buona serie da 7. Il personaggio di Peggy Carter è stato scritto bene, anche tenendo conto dei problemi sociali degli anni 50′ in America. Carine le ambientazioni. L’unica cosa negativa è (oramai la considero una patologia propria degli americani) il fatto che ogni volta si debba esagerare con effetti speciali o oggetti che vengono usati. Insomma, perché?

Quindi, vale la pena iniziare la mega saga? Se ti piacciono vedere film fatti per bene, no. Soprattutto i film hanno delle trame molto piatte, niente di eclatante, con personaggi scritti in maniera buona ma non eccezionale (cosa diversa, per esempio, con Guardiani della Galassia). Se invece ti piace guardare i film per passatempo allora sì, puoi iniziare senza paura questa mastodontica impresa.

Exit mobile version