House of Cards, Il trono di Spade etc. sono solo alcune serie famosissime made in USA. Noi italiani sbavavamo dietro a queste serie dicendo “L’Italia non farà mai serie di questo spessore”. Poi, è successo l’impensabile. Mamma RAI ha deciso che bisognava dare una svolta, e per questo ha tirato fuori i soldi e co-prodotto “I Medici”. Gioia e tripudio oh italiani. Qualcosa di decente. La verità è più dura da accettare, quindi, andremo per grandi; anche perché parleremo di due stagioni in una volta.
Faccio subito una premessa. Molti hanno accusato la serie di contenere diverse, anti tante inesattezze storiche. Ve lo dico subito. Me ne sbatto altamente. Se qualche dinamica viene modificata in virtù di una maggiore fruibilità della serie… Ma grazie a Dio. Se uno vuole vedere qualcosa fedele alla realtà, Alberto Angela fa degli eccellenti documentari.
Fatta questa doverosa premessa, parliamo in maniera molto breve delle trame delle due stagioni.
STAGIONE 1—La prima stagione segue due filoni narrativi paralleli. Il filone principale riguarda la vita e la politica della famiglia Medici quando a capo della famiglia c’è Cosimo de’ Medici (interpretato da Richard Madden). Varie vicende tra le quali la rivalità con gli Albizzi e l’inizio delle ostilità con i Pazzi.
STAGIONE 2— La seconda stagione racconta la fine del comando di Piero de’ Medici (presente anche nella prima) e il comando dei fratelli Giuliano e Lorenzo ‘Il magnifico’. Dal punto di vista storico la serie finisce con la congiura dei Pazzi.
Questa recensione sarà allo stesso tempo un confronto tra le due stagioni. Due stagioni che hanno molto di diverso nonostante i produttori siano gli stessi.
Innanzitutto vi spiego perché noi italiani, nonostante la stagione possa essere valutata con un 7 scarso, tendiamo a definirla un capolavoro italiano. RAI e Mediaset ci hanno sempre propinato serie TV mediocri e scritte molto ma molto male (alcuni esempi Don Matteo e il XIII Apostolo). E’ normale quindi che, appena esce fuori qualcosa di apprezzabile, noi tendiamo a sopravvalutarla molto più di quanto essa effettivamente meriti. Siamo stati abituati a serie da 5, appena arriva qualcosa da 7 ‘apriti cielo una serie da 9 in pagella‘.
La prima stagione sì è carina ma non regge il confronto con la seconda. La scelta degli attori completamente sbagliata. Eccetto Richard Madden (che comunque non ha dato il meglio di sé), Dustin Hoffman e altri due, il resto del cast sembrava totalmente svogliato a interpretare la propria parte. Da Lorenzo il popolano fino agli Albizzi. Mediocri no ma poco ci manca. Si ringrazi la regia e la sceneggiatura che hanno messo in piedi qualcosa di bello…….se non fosse per gli innumerevoli e fastidiosi flashback. Troppi, troppi, troppi flashback che disturbano la visione e ti creano una confusione inimmaginabile in testa.
Nella stagione successiva le criticità vengono colmate quasi del tutto. Buona sceneggiatura, ottima regia e azzeccata scelta degli attori. Sean Bean come al solito fa quello che gli riesce meglio, ovvero morire. Daniel Sharman sfoggia la sua sexy mascella e gnocche a non finire. Poi dai, per il popolo femminile un Papa come Raoul Bova è manna dal cielo. I flashback limitati, anche se tornano insistentemente nella seconda parte della stagione, ma per fortuna tutto alla fine. Il popolo è curato meglio rispetto alla prima stagione, ma anche prima non era malaccio.
Quindi ricapitoliamo: prima stagione gne, seconda stagione ok. Però dobbiamo anche ammettere che “I Medici” non è una serie tutta italiana. Attori internazionali, anche i co-produttori sono americani (Frank Spotnitz, famoso per X-Files). Quindi qual è il voto per questa serie? 7….anzi 7-. Alcune cose come i flashback provocano un fastidio inimmaginabile, anche se si sono salvati in corner con la seconda stagione
La serie è disponibile su Amazon Prime Video e, se volete vederla vi lascio il link qui. Vi lascio anche il trailer sotto assieme ai link per i DVD e i Blu-Ray.