Il blog di Giuseppe Castellino

Amazon Prime Video – Bene ma non benissimo

Amazon, nato inizialmente come sito di e-commerce, oggi è una grande realtà. Da qualche mese infatti è stata creata una piattaforma simile a Netflix: Amazon Prime Video. La nuova piattaforma infatti offre la visione in streaming di Serie TV e film ma non solo. Trovi produzioni su eventi sportivi, come per esempio “Le Mans”. Insomma, una realtà che si candida ad essere una diretta concorrente di Netflix, anche se per superare il colosso americano di streaming sarà molto dura. Ecco il mio parere.

 

Prime video è estremamente economico. Con un account Amazon prime infatti, puoi avere gratuitamente accesso alla piattaforma. Se poi pensiamo che costa solamente 20€ all’anno l’offerta è molto valida. A quel prezzo si può avere  accesso anche a tutti i benefici nella parte dedicata all’ e-commerce. Insomma questo è un validissimo motivo per pagare.  Se vuoi iscriverti a Prime fallo attraverso questo link ( io ci guagagno qualcosina ma per voi il prezzo non cambia): http://www.amazon.it/provaprime?tag=blogdigiuscas-21. Ricorda che Amazon offre sempre il primo mese gratis. 

Nessun costo aggiuntivo per HD e UHD. A differenza di Netflix, che offre varie fasce di prezzo con vari benefici in più a seconda del tipo di abbonamento, Prime Video offre un unico prezzo e dentro a quello ci mette tutto. HD e, soprattuttto per chi ha una connessione internet veloce e una TV che lo permette, la nuova risoluzione UHD. Ottimo se si pensa che puoi averlo per soli 20€ all’anno.

 

Tanti film di buona qualità. Sulla sezione film c’è un po’ di tutto: da film molto conosciuti a film quasi sconosciuti. E non sempre parliamo di film d’azione come come Transformers che sono tanto fumo e niente arrosto. Tra i grandi film posso nominare tutta la trilogia de “Il Padrino”, Forrest Gump, Ritorno al futuro etc… Insomma abbiamo anche qui abbiamo una buona fornitura di film blasonati.

 

Serie TV…non molte. E non sempre di grandissima qualità. È vero, all’inizio non si può sempre chiedere tanto e in Italia i diritti delle serie TV più famose sono detenute da Sky e Netflix. Però, nonostante non ci sia una scelta così ampia come nella sezione film. La particolarità è che troviamo tantissime serie TV prodotte da Amazon: “The last Tycoon” (serie TV con Matt Bomer), “The Man in the High Castle“, e tante altre. In più qualche serie TV che in passato erano molto famose (Dawson Creek per esempio). 

 

Non tutto è in italiano. Non tutti i film sono stati doppiati in italiano. Alcuni addirittura non hanno nemmeno i sottotitoli italiani. Di solito si tratta di film non molto famosi, ma qui in Italia i film non doppiati vengono sempre guardati con diffidenza. Non un grandissimo problema ma insomma. Però nelle serie famose trovi qualsiasi lingua e qualsiasi sottotitolo.

La lingua italiana non è automatica. Mi spiego subito. Quando vuoi vederti un film di solito pensi che parta in italiano. E invece no. Devi andare quasi sempre a selezionare la lingua italiana. E il problema che se sei collegato con la TV la cosa è leggermente macchinosa: devi uscire dalla visione del film andare nelle lingue disponibili per quel film e cambiarla. Su Netflix è un po’ più semplice ed intuitivo.

 

Migliorare il layout quando ti colleghi con la TV. Se guardi dalla TV la navigazione non è per niente per niente facile. Costruito male, è da rifare assolutamente. Non capisco perchè sia diverso dal layout quando si accede dal PC (anche se copiato da Netflix). Cosa da migliorare assolutamente.

 

Se dovessi dare un giudizio darei un 8-. È certamente un’alternativa valida a Netflix, ma ha ancora delle criticità che non gli permettono di essere la prima scelta. È vero che Netflix offre più titoli su ogni fronte, ma è anche vero che esiste da più tempo. Però può farle concorrenza. 

Exit mobile version